La Battaglia dei Rifiuti - Dicembre 2008
Il fatto, nel comune di Pont Canavese:
Nel mezzo del dicembre, ho ricevuto un volantino dell'ASA, in cui si informava che da ora innanzi la raccolta della carta a domicilio si sarebbe effettuata una volta alla settimana. Sembrerebbe una cosa non traumatica. E invece lo è.
Perchè, fino ad adesso, la stessa raccolta veniva fatta ogni quindici giorni, con un servizio più che soddisfacente: a casa mia in 15 giorni riempivo circa metà del contenitore più piccolo, mentre chi aveva esigenze maggiori si era già dotato di un contenitore più grande.
Se ora questi "signori" passano tutte le settimane, non è che il volume della carta da consegnare aumenti: aumentano - RADDOPPIANO- solo i costi della raccolta!
Vorrei sapere se, a livello privato, qualche cittadino, se dovesse pagarlo lui direttamente, si sognerebbe mai di richiedere un raddoppio di un servizio che già è più che sufficiente, anzi, andrebbe bene anche ogni tre settimane, per risparmiare sul servizio; ed eventualmente, per chi ne avesse bisogno, basterebbe solo dotarsi di un contenitore più grande: non è materiale che puzza!
Eppure chi viene a comunicarci questo è un'azienda che, ormai al collasso, con una perdita, già nel 2007, superiore a un milione di euro al mese, dovrebbe, dopo le ultime prese di posizione, almeno cercare di dare il buon esempio, e produrre un servizio, non dico virtuoso, ma almeno basato su una logica di efficienza.
E i nostri Amministratori locali vanno tranquillamente, a cuor leggero, ad approvare un bilancio in questo stato deplorevole, senza neanche revocare l'amministratore, che, per la sua posizione, non può esimersi dall'essere responsabile della catastrofe.
Nelle Aziende private se c’è del personale in esubero non lo si fa pagare ai cittadini/clienti, inventando un raddoppio di un servizio non richiesto; si cerca di ampliare il mercato su altri “clienti”, oppure (purtroppo!) si effettuano operazione di riduzione del personale!
Non saremo mica costretti a mantenere fino alla pensione del personale che non serve, e non si capisce nemmeno (?) perchè sia stato assunto ... o si capisce?..
Possibile che siano tutti d'accordo a perseverare nello scempio? Non lo vedono i nostri amministratori che, anche solo limitandoci alla questione Cartesio, raddoppiando il servizio, saranno sicuramente i cittadini a doverlo pagare il doppio?
Altro che detassare i cittadini!
Questa è solo una ennesima dimostrazione del fatto che l’ASA, nonostante il grave dissesto, non si adoperi per recuperare la benché minima efficienza: anzi, sentendosi spalleggiata dai Comuni che continuano scriteriatamente a sostenere una maggiore, più fantasiosa attività, continua a spendere e spandere senza ritegno.
In altro momento si rifletterà sulla scellerata, costosa imposizione dei variopinti contenitori.
Per ora non ci resta, per salvarci tutti, per cercare di porre limite a questo infinito “peggio”, che proporre l’unica strada possibile:
Fare fallire l'ASA e ricominciare da capo, con amministratori più preparati e metà dei costi di gestione.